CALCOLO PERCORSO
RICERCA LINEA
CALCOLO TARIFFA

Regolamento
di viaggio

Le regole STIE S.p.a. per un viaggio sicuro: collaboriamo insieme per migliorare il vostro comfort a bordo.

HOME | REGOLAMENTO DI VIAGGIO

Contratto: il contratto di trasporto tra l’Utente e STIE S.p.a. stipulato con l’acquisto del titolo di viaggio e perfezionato nel momento dell’accesso dell’Utente a bordo del mezzo.

Servizio: il servizio di trasporto effettuato con autobus da STIE S.p.a. .

Utente o Viaggiatore: qualunque persona fisica che usufruisce dei mezzi del trasporto pubblico.

Mezzi: autobus utilizzati nel servizio da STIE S.p.a. .

Titolo di viaggio: documento necessario per attestare la stipula del contratto di trasporto tra l’Utente e STIE S.p.a. .

Obliterare: convalidare, a mezzo dell’apposita apparecchiatura, il titolo di viaggio, per acquisire il diritto ad iniziare il viaggio.

Tariffa: il corrispettivo pagato dall’Utente per acquistare il titolo di viaggio e poter poi usufruire del servizio di trasporto.

Linea: il percorso prefissato, effettuato dal mezzo di trasporto, compreso tra due capolinea e lungo il quale si effettuano le fermate intermedie.

Rete: insieme di linee tra loro connesse funzionalmente.

Viaggio: itinerario prescelto dall’Utente usufruendo del servizio di TPL effettuato dal vettore.

Chi sceglie di utilizzare i mezzi STIE S.p.a. è tenuto a:

  • la salita e la discesa dagli autobus sono consentite esclusivamente in corrispondenza delle fermate autorizzate, rispettando le indicazioni sull’uso delle porte (salita dalla porta anteriore, discesa dalla/e porta/e posteriore/i);
  • non occupare più di un posto a sedere e, senza averne diritto, i posti prenotati;
  • cedere il posto riservato, se lo si sta occupando, a persone con disabilità, donne in stato di gravidanza, persone in evidente stato di difficoltà deambulatoria;
  • non danneggiare e non sporcare i mezzi e le infrastrutture; rispettare il divieto di fumare;
  • non salire a bordo in stato di ebbrezza o dopo aver fatto uso di droghe o altre sostanze ad esse assimilate; rispettare il divieto di trasportare armi da fuoco e armi bianche, ad eccezione delle Forze dell’Ordine in servizio;
  • non tenere comportamenti tali da recare disturbo ad altre persone;
  • non trasportare cose e/o animali senza rispettare le limitazioni/indicazioni stabilite da STIE S.p.a.;
  • non gettare oggetti dal finestrino; non consumare cibi e bevande; non usare i segnali di allarme o qualsiasi altro dispositivo di emergenza se non in caso di grave ed incombente pericolo;
  • non esercitare attività di commercio o attività pubblicitaria senza il preventivo consenso di STIE S.p.a.;
  • attenersi diligentemente a tutte le prescrizioni ed alle formalità relative ai controlli di sicurezza;
  • rispettare scrupolosamente le istruzioni e le disposizioni impartite da STIE S.p.a. e le indicazioni ricevute dagli operatori (personale di guida e/o di controllo) tenendo un comportamento tale da non compromettere in alcun modo la sicurezza del viaggio ed i livelli di servizio per se stesso e per tutti quelli che viaggiano.

SALITA E DISCESA DAGLI AUTOBUS

La salita e la discesa dagli autobus sono consentite solo in corrispondenza dei capolinea e delle fermate previste lungo i percorsi di linea.

Il viaggiatore è tenuto a segnalare per tempo l’intenzione di salire o scendere dall’autobus (utilizzando il segnale di richiesta di fermata), utilizzando le porte contrassegnate con apposita simbologia.

Non è ammessa la salita sull’autobus se è già stato raggiunto il numero complessivo massimo di viaggiatori previsto dalla carta di circolazione del veicolo. La salita è consentita solo dalla porta anteriore per gli autobus muniti di due porte e anteriore e posteriore per quelli dotati di tre porte.

TITOLI DI VIAGGIO

I viaggiatori devono essere in possesso di un valido titolo di viaggio o di un documento attestante l’ammissione alla libera circolazione a bordo degli autobus, in conformità alla normativa vigente. Il viaggiatore deve convalidare il titolo di viaggio non appena salito a bordo, utilizzando le apposite obliteratrici, secondo le modalità di convalida previste per ogni documento.

Il documento di viaggio è personale e non è cedibile e deve essere conservato integro e riconoscibile per tutta la durata del viaggio e fino al momento della discesa, avente valore di scontrino fiscale. In caso di cattivo o mancato funzionamento dell’obliteratrice, il passeggero è tenuto ad avvertire immediatamente il conducente, che provvederà manualmente alla convalida.

I viaggiatori in possesso di abbonamento o di tessera di libera circolazione devono esibire il titolo di viaggio al conducente al momento della salita in vettura. Il viaggiatore è tenuto ad esibire il titolo di viaggio ad ogni controllo eseguito da personale appositamente incaricato da STIE S.p.a., in divisa o in borghese, munito di regolare documento di identificazione.

Gli abbonamenti hanno validità solo se abbinati alla tessera di riconoscimento, il cui numero deve essere riportato sul tagliando dell’abbonamento a cura del viaggiatore. I documenti di viaggio sono reperibili a terra presso le rivendite autorizzate e, quando previsto, a bordo bus.

In caso di smarrimento dell’abbonamento questo può essere stampato direttamente dal file PDF inviato via mail.

Il Cliente che non fosse munito di titolo di viaggio in corso di validità, può comunque salire a bordo, dalla porta anteriore, chiedendo nel contempo al Conducente di regolarizzare il proprio viaggio, con l’acquisto di un titolo di viaggio di corsa semplice a bordo, al prezzo sottoindicato, comprensivo di sovrapprezzo, solo con denaro contato o di piccolo taglio, su tutto l’arco del servizio ed è valido solo per la corsa che si sta effettuando (perde la validità una volta discesi dal mezzo). I titoli di viaggio venduti a bordo sono esclusivamente di “corsa semplice” quindi possono essere venduti solo singolarmente, uno per passeggero e non riutilizzabili.

OBBLIGO DI DECLINARE LE PROPRIE GENERALITÀ

Il viaggiatore è tenuto a declinare e documentare le proprie generalità al personale aziendale addetto alla vigilanza, in borghese o in divisa, munito di regolare documento di riconoscimento.

Nell’esercizio delle loro funzioni gli operatori addetti alla vigilanza sono tutelati dalle norme, anche di diritto penale, previste per i pubblici ufficiali e gli incaricati di pubblico servizio.

NORME GENERALI

L’utente deve accedere a bordo dell’autobus munito di idoneo e valido titolo di viaggio e deve convalidare il medesimo al momento della salita, secondo le caratteristiche della tipologia del documento.

L’utente deve essere sempre in possesso di documento di viaggio da mostrare sia al personale viaggiante sia al personale preposto ai controlli.

In particolare,

  • per i biglietti ordinari di corsa semplice, i carnet 10 viaggi e tutti i documenti che prevedono l’obliterazione per ogni viaggio: la convalida deve essere effettuata contestualmente alla salita a bordo dell’autobus; in caso di malfunzionamento dell’obliteratrice, l’utente deve avvisare il conducente che provvederà direttamente all’annullamento del documento; per tale ragione l’utente deve accedere esclusivamente dalla porta abilitata alla salita. Il documento deve essere conservato a cura dell’utente per tutta la durata del viaggio e fino alla discesa, atteso che l’accertamento può essere svolto anche alle fermate;
  • per gli abbonamenti settimanali – mensili – plurimensili – annuali: la convalida deve essere effettuata contestualmente alla salita a bordo dell’autobus durante il primo viaggio di validità dell’abbonamento; in caso di malfunzionamento dell’obliteratrice, l’utente deve avvisare il conducente che provvederà direttamente all’annullamento del documento; per tale ragione l’utente deve accedere esclusivamente dalla porta abilitata alla salita; l’abbonamento deve essere conservato a cura dell’utente per l’intero periodo di validità dello stesso e, se richiesto, mostrato al personale preposto, alla discesa, atteso che l’accertamento può essere svolto anche alle fermate;
  • i titoli di viaggio che richiedono la compilazione di dati da parte dell’utente (es. numero di tessera – cancellazione giorni di non utilizzo etc.) sono ritenuti validi solo se completi;
  • i titoli di viaggio che richiedono la tessera di riconoscimento sono ritenuti validi solo se accompagnati da tale tessera in corso di validità;
  • i titoli di viaggio la cui validità o il cui rinnovo è dimostrato da una ricevuta di pagamento, devono essere sempre accompagnati da tale ricevuta.

SANZIONI AMMINISTRATIVE

La violazione di una o più condizioni sopra richiamate dà luogo alla sanzione amministrativa disciplinata dalla normativa prevista dall’art. 46 della L.R. n. 6 del 4 aprile 2012,

  • chi è sprovvisto di regolare documento di viaggio è soggetto al pagamento di una sanzione amministrativa di importo pari a 100 volte la tariffa di tratta minima, oltre al prezzo del biglietto (L.R. 18/13).  
  • E’ sanzionabile chiunque viaggi senza titolo di viaggio valido, anche se non ha potuto acquistarlo a bordo.
  • La sanzione può essere saldata in forma ridotta (pari ad 1/3 dell’importo oltre alle spese di procedimento e al prezzo della corsa) entro 60 giorni dalla contestazione o notificazione.  
  • La sanzione viene ridotta del 30% rispetto all’importo ridotto entro 5 giorni dalla contestazione o notificazione. 
  •  Trascorsi i 60 giorni dall’emissione STIE attiverà le procedure per il recupero della sanzione non pagata.  
  • Qualora la persona sanzionata dimostri, entro 3 (tre) giorni dalla data della sanzione, il possesso di un documento di viaggio in corso di validità al momento della sanzione o in caso di mancanza di tessera di riconoscimento, se la stessa viene richiesta entro 3 (tre) giorni dalla sanzione, l’azienda procederà all’annullamento della sanzione stessa, salvo pagamento delle spese amministrative di gestione della pratica di € 15,00 (euro quindici). Nel caso di abbonamenti mensili o settimanali fa fede la timbratura del titolo a bordo bus o la data della ricevuta di ricarica.

IMPORTI IN VIGORE

EXTRAURBANO

Sanzione: 150€ – Pagata a bordo: 45€ – Entro 5 giorni: 60€ – Entro 60 giorni: 90€

BUSTO ARSIZIO

Sanzione: 150€ – Pagata a bordo: 45€ – Entro 5 giorni: 60€ – Entro 60 giorni: 90€

LEGNANO

Sanzione: 140€ – Pagata a bordo: 42€ – Entro 5 giorni: 56€ – Entro 60 giorni: 84€

RHO

Sanzione: 120€ – Pagata a bordo: 36€ – Entro 5 giorni: 48€ – Entro 60 giorni: 72€

SARONNO

Sanzione: 100€ – Pagata a bordo: 30€ – Entro 5 giorni: 40€ – Entro 60 giorni: 60€

SEREGNO

Sanzione: 130€ – Pagata a bordo: 39€ – Entro 5 giorni: 52€ – Entro 60 giorni: 78€

A tutti gli importi va aggiunta la tariffa del biglietto della corsa

 

Il pagamento della sanzione

Per i pagamenti in forma ridotta farà fede la data dell’operazione, può essere effettuato:

  • presso i Depositi aziendali  
  • direttamente al verificatore che indica sul verbale l’avvenuto pagamento e ne consegna copia al verbalizzato  
  • tramite un versamento sul CC postale n. 21166202 intestato a STIE SpA, indicando nella causale del bollettino il numero e la data del verbale emesso.

 

Uffici dove recarsi per la dimostrazione del possesso dell’abbonamento

  • SAN VITTORE OLONA (direzione di esercizio), Via Roma, 75. Da lunedì a Venerdì dalle 8:30 – 12:30 / 14:00 – 17:30. Telefono: 0331 519000
  • GALLARATE, Via Bernardino Ferni. Da lunedì a Venerdì dalle 6:00 – 9:00 / 12:00 – 15:00. Telefono: 0331 792380
  • BUSTO ARSIZIO, Via Samarate, 2. Da lunedì a Sabato dalle 6:00 – 18:00. Telefono: 0331 639222

 

Si precisa che

  • l’abbonamento presentato deve essere in corso di validità ossia deve essere regolarmente compilato nelle parti richieste e deve essere stato convalidato in data/orario antecedente alla sanzione;
  • ai fini della dimostrazione della titolarità dell’abbonamento, lo stesso deve essere accompagnato da tessera di riconoscimento, per tale ragione sono ammessi solo gli abbonamenti che prevedono la tessera di riconoscimento;
  • l’abbonamento e la tessera di riconoscimento devono essere presentati in originale, a tal fine non saranno considerati validi riproduzioni della documentazione in fotocopia, per fax o per scansione;
  • le presenti disposizioni valgono anche per i titolari di abbonamenti “Io viaggio ovunque in Lombardia” – “Io viaggio ovunque in Provincia di Varese”;
  • nel caso di titolari di abbonamento nell’area tariffaria STIBM (Area Milano Sud-Ovest) , valgono le medesime disposizioni con la precisazione che tutti i titoli di viaggio caricati su tessera ATM non potendo essere controllati dal personale di controlleria devono essere accompagnati da scontrino/ricevuta di pagamento. Per l’annullamento delle sanzioni devono quindi essere presentati: tesserino di riconoscimento, scontrino/ricevuta pagamento.

 

Scritti difensivi

Avverso la sanzione amministrativa, solo se non è stata già pagata, è possibile presentare scritti difensivi e documenti entro 30 giorni dalla data del verbale o dell’eventuale notifica, indirizzandoli alla Direzione di STIE S.p.a. in Roma, 75 – 20028 SAN VITTORE OLONA, in uno dei seguenti modi:

  • per posta ordinaria all’indirizzo sopra indicato
  • per e-mail all’indirizzo info@stie.it
  • per PEC stie@pec.it

Gli scritti difensivi dovranno comprendere:

  • nome e cognome, indirizzo del sanzionato
  • nome e cognome, indirizzo del responsabile, nel caso di minorenni
  • numero e data del verbale
  • causale della sanzione
  • giustificazioni per cui si richiede l’archiviazione della sanzione
  • eventuale documentazione da allegare
  • firma

All’esito dell’esame degli scritti e della documentazione presentata, la Direzione emette apposita Ordinanza.

Si precisa che:

  • il sanzionato che presenta scritti difensivi rinuncia al beneficio dei pagamenti in forma ridotta;
  • non saranno esaminati scritti difensivi presentati per sanzioni già pagate;
  • le sanzioni pagate non sono rimborsabili.

Per tutto quanto qui non espressamente riportato, si rimanda alle Condizioni Generali di Viaggio, alla Carta della Mobilità, alle Leggi ed ai Regolamenti vigenti.

Ogni passeggero ha il divieto di:

  • fumare (Legge 584/75 e successive modifiche).  
  • Accedere al mezzo se si trovi in stato di ubriachezza che offendano la decenza o dia disturbo agli altri passeggeri.  
  • Parlare al conducente e distrarre comunque il personale di servizio dalle sue mansioni.  
  • Occupare più di un posto a sedere ed ingombrare le zone di salita e discesa senza motivo.  
  • Esercitare attività pubblicitaria, commerciale, di questua e di raccolta fondi.  Insudiciare e guastare parti delle vetture.  
  • Fare uso senza necessità del segnale di richiesta di fermata o del comando d’emergenza d’apertura delle porte.  A
  • prire i finestrini senza il consenso di tutti i viaggiatori.  
  • Gettare rifiuti e oggetti per terra e dai finestrini. 

In caso di inosservanza di quanto esposto il Personale di STIE può chiedere al passeggero di scendere, senza diritto ad alcun rimborso e, in caso di resistenza, può essere richiesto l’intervento della Forza Pubblica.

In caso di infortuni causati ai passeggeri durante la permanenza a bordo dell’autobus od all’atto della salita/discesa dallo stesso, il viaggiatore interessato deve avvertire immediatamente – nel caso di infortunio non rilevato dal conducente – il conducente stesso, segnalando l’accaduto.

L’infortunato deve successivamente inoltrare circostanziata e tempestiva denuncia a STIE S.p.a., a mezzo raccomandata, per l’apertura della pratica di sinistro entro tre giorni. La denuncia deve riportare il luogo, la data, l’ora, la descrizione e la dinamica del fatto, la linea e la direzione percorsa, la matricola e la targa dell’automezzo e la matricola del conducente STIE S.p.a. Alla denuncia dovrà essere allegata copia del biglietto o abbonamento convalidato e un certificato medico.

Non potranno essere considerati casi in cui non è stato informato immediatamente il conducente e quelli in cui non sono stati comunicati i dati richiesti nei tempi previsti.

Ogni viaggiatore provvisto di regolare titolo di viaggio può far viaggiare gratuitamente con sé un bambino di altezza non superiore al metro. Qualora accompagni più bambini inferiori al metro di altezza, il viaggiatore deve acquistare, oltre al biglietto per sé, un biglietto ogni due bambini. I bambini possono occupare singolarmente tanti posti a sedere quanti sono i biglietti acquistati.


Il telaio del passeggino o della carrozzina deve essere di norma chiuso ed il bambino devo essere tenuto per mano o in braccio. I passeggini e carrozzine possono essere mantenuti aperti nella postazione dei disabili con carrozzina, ove presente e quando libera, solo se disposti contromarcia, appoggiati allo schienale della postazione, con le ruote bloccate dai freni durante la marcia e con il telaio fissato con la cintura di sicurezza (ove presente). Il portatore di handicap ha la precedenza sull’utilizzo della postazione.

I diversamente abili possono viaggiare su tutta la rete di Trasporto Pubblico Locale Regionale, disponendo di tessera “io viaggio ovunque in Lombardia Agevolata” (IVOL Agevolata) ed essendo un abbonamento annuale a tariffa agevolata, consente di viaggiare sui servizi di trasporto pubblico della Lombardia (autobus urbani e interurbani, tram, metropolitana, treni suburbani e regionali in seconda classe, funivie, funicolari, servizi di navigazione del lago d’Iseo) e di accedere ai varchi metropolitani e ferroviari. a tariffa agevolata o gratuita, in funzione del grado di invalidità (vedere link). 

 

STIE S.p.a. mette a disposizione dei propri utenti bus con pedana estraibile sui quali è possibile viaggiare in carrozzina. Durante il trasporto è obbligatorio che sia il passeggero che la carrozzina siano sempre agganciati ai sistemi di ritenuta dell’autobus (ove presenti e secondo la normativa applicabile al servizio), bloccata con il proprio freno delle ruote e posizionata nello spazio dedicato.

 

In caso non ci sia garanzia di queste condizioni STIE S.p.a. non si assume la responsabilità di caricare il passeggero con la carrozzina, tutelando così sia il passeggero diversamente abile che gli altri passeggeri trasportati. Essendo gli autobus omologati per un solo posto adibito al trasporto di carrozzine, qualora l’unico posto disponibile sia già occupato da utente disabile in carrozzina, non sarà possibile consentire l’accesso agli eventuali successivi fruitori.


La quasi totalità dei mezzi è attrezzata, tuttavia ci sono alcuni autobus che non sono dotati di pedana per il trasporto di utenti diversamente abili, per questo non è possibile garantire che sul servizio ci sia giornalmente, allo stesso orario, un mezzo idoneo allo scopo.

E’ consentito il trasporto di animali domestici di piccola taglia a condizione che agli stessi siano applicati congegni atti a renderli inoffensivi (museruole, gabbiette, scatole, eccetera) e che siano accompagnati.

I cani guida per non vedenti sono ammessi a viaggiare gratuitamente a meno che il non vedente sia assistito da accompagnatore con viaggio gratuito; per tutti gli altri animali deve essere acquistato il relativo biglietto secondo le tariffe in vigore.

Durante il trasporto l’animale deve essere tenuto al guinzaglio, in braccio e presso la persona che l’accompagna (mai sui sedili), in modo da non ingombrare la piattaforma, corsia o le porte e non deve arrecare disturbo ai viaggiatori: qualora ciò avvenisse, l’animale sarà allontanato dall’autobus senza che per questo il viaggiatore abbia diritto al rimborso dei biglietti.

Se l’animale insudicia o deteriora il veicolo il viaggiatore è tenuto al rimborso dei danni.

Il trasporto di animali, esclusi i cani guida, può essere limitato o rifiutato in caso di affollamento dell’autobus od altre esigenze di servizio, a giudizio del personale di STIE S.p.a.

Ciascun viaggiatore ha diritto di portare gratuitamente con sé un solo bagaglio il cui lato maggiore non superi i 50cm.  E’ consentito il trasporto gratuito di una borsa a rotelle per la spesa, una cartella porta disegni e strumenti musicali di piccole dimensioni oltre al passeggino per bambini secondo quanto previsto dal regolamento. Per ogni ulteriore bagaglio e per quelli che eccedono tali dimensioni il viaggiatore è tenuto ad acquistare un regolare biglietto secondo le tariffe in vigore.

 

A fronte dell’acquisto del regolare biglietto è consentito trasportare biciclette pieghevoli, purché ripiegate non superino le dimensioni di cm 80x110x40 e posizionate nella postazione dei disabili con carrozzina, ove presente e quando libera.

 

Il viaggiatore che trasporta bagagli, colli o pacchi non riposti nell’apposito bagagliaio (solo per autobus extraurbani) è responsabile della loro custodia e dei danni che i medesimi dovessero eventualmente arrecare a cose e/o persone.

 

I bagagli devono essere tenuti in posizione tale da non ostacolare il passaggio dei viaggiatori, oltre a salvaguardare la loro incolumità.

 

Sono esclusi dal trasporto i bagagli che eccedono nel loro lato maggiore i 90 cm, sopra i 10kg di peso, le merci pericolose e nocive, nonché materiale infiammabile. In deroga alla misura dei 90cm può essere trasportato: un paio di sci con racchette, una fascia di canna da pesca, una sacca da golf e attrezzi da scherma purché contenuti in apposita custodia. Per tutte le altre tipologie di bagaglio, dietro pagamento di regolare biglietto, è facoltà del conducente acconsentire o meno al trasporto del bagaglio.

 

La perdita e l’avaria al bagaglio dei viaggiatori sono soggette a responsabilità aziendale se determinate da causa imputabile a STIE S.p.a.; in ogni caso il risarcimento del danno non può eccedere i limiti previsti articolo 2 della legge 22 agosto 1985, n. 450.

 

STIE S.p.a. si riserva di rivalersi sul passeggero per eventuali danni causati dalla natura del suo bagaglio.

Gli autobus sono omologati per il trasporto di un determinato numero di persone, di cui una parte con posti a sedere ed una parte con posti in piedi.

 

I viaggiatori sono tenuti ad osservare le seguenti norme, poste a tutela della loro incolumità e sicurezza: occupare tutti i posti a sedere fino a che ve ne sia disponibilità e rimanere seduti per tutta la durata del viaggio, fino a che il mezzo non si sia fermato.

 

Viaggiare in piedi solo lungo i tratti per i quali non vi sia disponibilità di posti a sedere, sorreggendosi alle maniglie, ai sostegni ed ai mancorrenti. Vigilare sulla sicurezza ed incolumità delle persone, degli animali e delle cose che restano sotto la loro custodia.


STIE S.p.a. declina ogni responsabilità in caso di incidenti subiti dai viaggiatori che non si siano attenuti alle prescrizioni sopra indicate. Il viaggiatore deve attenersi a tutte le altre avvertenze e disposizioni emanate dal personale aziendale per la sicurezza e la regolarità del servizio.

È obbligatorio allacciare le cinture di sicurezza in caso l’autobus ne sia dotato.

 

Tale obbligo non sussiste per i passeggeri degli autobus autorizzati al trasporto in piedi e che circolano in zone urbane.


In caso di mancata ottemperanza di quanto previsto si è soggetti alle sanzioni di legge (C.d.S. art. 172). Tale norma non interferisce con le disposizioni che consentono il trasporto in piedi su autobus di linea.

Gli oggetti eventualmente rinvenuti a bordo degli autobus o nei locali aperti al pubblico possono essere reclamati dal legittimo titolare, previa puntuale descrizione dell’oggetto smarrito e dimostrazione della titolarità dell’oggetto. 

Gli oggetti smarriti da  parte della Clientela vengono consegnati presso gli Uffici di STIE S.p.a., catalogati e custoditi per 30 giorni ovvero fino alla richiesta di restituzione, che avverrà provvedendo al ritiro presso gli stessi Uffici.


Gli oggetti e/o documenti rinvenuti vengono custoditi presso la sede STIE S.p.a. di riferimento per un periodo di due mesi.

Gli orari esposti al pubblico possono subire variazioni per esigenze di servizio, caso fortuito o cause di forza maggiore.


STIE S.p.a. declina ogni responsabilità per le conseguenze derivanti da ritardi, perdute coincidenze e qualsiasi altro evento indipendente dalla propria volontà.

Il reclamo

Il reclamo è un’azione che il cliente può presentare qualora ritenga di avere subìto un disservizio o quando ritiene che uno o più requisiti non siano conformi agli standard di servizio attesi.

Oltre al reclamo, il passeggero può presentare a STIE S.p.a. altre segnalazioni, quali proposte, suggerimenti, richieste relative al servizio, eccetera.

 

Presentazione

Il passeggero può presentare le sue segnalazioni tramite le seguenti modalità:

    • telefonicamente, al numero 0331 519000, attivo dal lunedì al venerdì nei giorni feriali, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle ore 14.00 alle 17.00;
    • per iscritto,  STIE spa – via Roma, 75 – 20028 San Vittore Olona (MI);
    • in forma elettronica, utilizzando l’indirizzo di posta elettronica: info@stie.it;
  • sul sito: : www.stie.it, tramite il form “segnalazioni”.

 

Riscontro

I reclami e le altre comunicazioni del cliente vengono protocollati, registrati, istruiti dal responsabile e riscontrati dall’Ufficio Customer Service

Il riscontro può essere scritto o telefonico, a seconda della richiesta del cliente, ed è effettuato entro trenta giorni dalla data del protocollo di ricezione, salvo situazioni particolari che richiedano accertamenti prolungati di cui STIE S.p.a. fornirà un aggiornamento interlocutorio.

Non saranno riscontrate le segnalazioni che non riportano gli estremi per poter inviare la risposta.

 

Segnalazione all’ART

In caso di reclamo, il Cliente deve specificare le proprie generalità ed indirizzo, esporre chiaramente quanto accaduto, eventualmente allegando la documentazione inerente o indicando le circostanze che facilitino la ricostruzione dei fatti da parte di STIE S.p.a. 

STIE S.p.a., per convenzione, ha l’obbligo di rispondere a tutti i reclami entro 30 giorni e si impegna, attraverso un’indagine conoscitiva interna, a motivare al Cliente la causa del disservizio. 

 

Ricorda anche che il Regolamento UE n. 181/2011 stabilisce a livello comunitario i diritti dei passeggeri nel trasporto con autobus. 

Ai viaggi offerti da STIE, che hanno una percorrenza inferiore ai 250 km., sono applicabili i seguenti articoli del Regolamento, art. 4 comma 2, art. 9, art. 10 comma 1, art. 16 comma 1, lettera b) e comma 12, art. 17 commi 1 e 2, nonchè gli articoli da 24 a 28. Il testo integrale del Regolamento è scaricabile qui.

L’organismo nazionale responsabile dell’applicazione del Regolamento è l’ART (Autorità di Regolazione dei Trasporti), www.autoritatrasporti.it , che gestisce in seconda istanza i reclami inoltrati dai Clienti. 

È possibile scaricare il modulo per reclami all’ART qui 

Le riprese fotografiche, televisive e cinematografiche devono essere preventivamente autorizzate dalla Direzione di STIE S.p.a.

 

In caso contrario sono vietate.

 

I viaggiatori prendono atto che la flotta di STIE S.p.a. è dotata di sistemi di videosorveglianza le cui riprese sono controllate e conservate in conformità alla normativa vigente in materia e connesse alle finalità del servizio.

STIE S.p.a. tratta, archivia e protegge i dati di cui viene in possesso in base alla vigente normativa.

Il viaggiatore che contravviene alle norme comportamentali di cui al presente regolamento può non essere accettato in vettura o essere fatto scendere prima di avere completato il viaggio, ad opera del personale di servizio o dei controllori e funzionari di STIE S.p.a., senza alcun pregiudizio per l’eventuale ulteriore azione legale.

Le persone allontanate nel corso del viaggio non hanno diritto ad alcun rimborso per il percorso ancora da effettuare.

Nel caso di controversie circa lo svolgimento del servizio e sulla interpretazione delle norme suddette si invitano i signori viaggiatori ad evitare qualsiasi discussione con il personale e a far pervenire le proprie segnalazioni alla Direzione di STIE S.p.a., via Roma, 75 – 20028 San Vittore Olona (MI) – email: info@stie.it

In caso di sciopero, in ottemperanza all’A.N. 7.02.1991, le fasce di garanzia del Servizio sono: 

per i Servizi Extraurbani e Urbani di Busto Arsizio, Saronno, Legnano, Rho  

  • dalle ore 5.30 alle ore 8.29;  
  • dalle ore 12.30 alle ore 15.29. 

Prima delle 5.29 e dalle ore 8.30 alle 12.29 e dalle ore 15.30, il Servizio non sarà garantito. 

Per il Servizio Urbano di Seregno sono invece garantite le seguenti fasce:  

  • dalle ore 6.00 alle ore 8.59;  
  • dalle ore 12.00 alle ore 15.59. 

dalle ore 9.00 alle 11.59 e dalle 16.00, il Servizio non sarà garantito. 

Pertanto sono garantiti i servizi in partenza all’interno delle fasce di garanzia che verranno svolti completamente. (es. una corsa del servizio urbano di Seregno in partenza alle ore 8.59 viene effettuata sino al raggiungimento del capolinea).

Carta della mobilità extraurbana STIE S.p.a.

Consulta la Carta della Mobilità per conoscere le caratteristiche, i principi, gli obiettivi e i risultati raggiunti dai servizi forniti da STIE S.p.a., e la carta per l’Integrazione Politica

Iscriviti alla
Newsletter

seleziona le linee di interesse (selezione multipla)

Consenso all’invio della newsletter: Autorizzo l’invio di comunicazioni di servizio a carattere esclusivamente informativo, come da punto h) dell’Informativa Privacy STIE S.p.A. relative all’area di interesse selezionata.

Revoca del consenso: è possibile revocare il consenso all’invio della newsletter in ogni momento, utilizzando l’apposito link di cancellazione nella email oppure richiedendo la cancellazione via email indirizzata a privacy@stie.it

L’informativa privacy completa è disponibile all’indirizzo: https://stie2.epinet.it/privacy-policy/

Cliccando su “Invia”, confermi di aver letto e compreso la nostra Politica sulla Privacy.